DealsBOT®
Guida DealsBOT®
Search…
⌃K
🗳

Post Custom

I Post Custom sono una tipologia di Post personalizzati generici da inviare su Telegram (ad esempio per pubblicizzare bounties, sponsor...). Una volta creati, i Post Custom possono essere salvati in una lista per essere pubblicati automaticamente ad intervalli regolari, aggiunti in Coda Post, oppure programmati manualmente ad una o più date specifiche. Per accedere alla funzionalità, selezionare il pulsante 🗳 Post Custom nel menù principale del BOT. Saranno presenti tre pulsanti:
  • Crea Nuovo Post: permette la creazione di un nuovo Post Custom
  • Visualizza Elenco Post: permette di visualizzare i Post Custom precedentemente salvati, con la possibilità di modificarli, eliminarli o gestirne le impostazioni di pubblicazione automatica
  • Visualizza Programmazioni: permette di visualizzare un elenco completo delle programmazioni (automatiche e manuali) dei Post Custom salvati

Creazione di un Post Custom

Selezionando il pulsante ➕ Crea Nuovo Post si accederà al menu di creazione di un Post Custom.
Gli elementi modificabili sono:
  • Testo: permette di inserire un testo per il Post. E' possibile utilizzare la formattazione HTML (specificando manualmente i TAG), oppure inviare un messaggio formattato utilizzando la formattazione di Telegram per il riconoscimento automatico dei TAG HTML contenuti.
    • Media: tramite questa sezione si possono allegare uno o più Media al Post. Le tre tipologie di Media inviabili sono:
      • immagini e/o video;
      • file audio;
      • documenti.
      Nel caso in cui si alleghi più di un media, i media successivi (dopo il primo) dovranno essere della stessa tipologia del primo media inviato (limitazione di Telegram).
      E' possibile inoltre scegliere (in caso di Immagine o Video singoli) se posizionare il Media sopra il testo (Media) o sotto il testo (Markdown).
    • Tastiera: permette di impostare le eventuali tastiere da allegare al Post Custom.
      • I pulsanti sono indicati nel formato: testo - link.
      • Ogni riga del messaggio inviato corrisponde ad una riga di pulsanti.
      • E' possibile inserire più pulsanti su una riga separandoli con :: (senza spazi).
      Ad esempio una tastiera con 3 righe e 3 pulsanti sulla prima riga, 2 sulla seconda e 1 sulla terza sarà formata in questo modo: testo1 - link1::testo2 - link2::testo3 - link3 testo4 - link4::testo5 - link5 testo6 - link6
Se si allega più di un Media al Post, la funzionalità della Tastiera non sarà più disponibile (limitazione di Telegram).
Non è obbligatorio indicare una tastiera o un Media per un Post Custom, è sufficiente il testo. E' inoltre possibile non indicare nessun testo nel caso in cui si alleghi almeno un media.
Una volta impostati i dati base del Post, compariranno una serie di pulsanti aggiuntivi:
In particolare, le opzioni disponibili sono:
  • Inserisci in Coda: in caso di Licenza di Automazione attiva, permette di inserire il Post Custom direttamente all'interno della coda di pubblicazione del BOT (previo salvataggio del Post);
  • Anteprima: permette di visualizzare un'anteprima formattata del Post, esattamente come questo verrà visualizzato sul canale:
  • Pubblica Adesso: permette di pubblicare il Post immediatamente sul canale, con la possibilità di effettuare il Pin del Post, e di decidere se pubblicarlo senza notifica (silenzioso) o non:
  • Regole di Pubblicazione Automatica: prima di poter accedere a questa sezione (trattata nel capitolo successivo) sarà necessario Salvare il Post tramite il pulsante "Salva";
  • Salva: permette di salvare il Post per poi ritrovarlo nella Lista Post Custom.

Regole di Pubblicazione Automatica

Una volta salvato il Post Custom questo sarà recuperabile dalla sezione "Visualizza Elenco Post". Selezionare il Post Custom da modificare e selezionare poi "Regole di Pubblicazione Automatica".
Qualsiasi modifica effettuata all'interno della sezione "Regole di Pubblicazione Automatica" verrà automaticamente salvata senza la necessità di selezionare esplicitamente il pulsante "Salva".
Ad ogni Post Custom possono essere aggiunte un numero arbitrario di regole di pubblicazione automatica. Al momento sono disponibili due tipologie di Pubblicazione Automatica:
  • Pubblicazione Singola: permette di definire una data e un orario specifico di quando il Post dovrebbe essere pubblicato;
  • Pubblicazione Settimanale: permette di selezionare i giorni della settimana e definirne il rispettivo orario in cui il Post deve essere programmato.
E' possibile creare più Regole Singole e Settimanali. Pertanto, ad esempio, si può configurare il BOT per pubblicare il Post alle ore 21:00 di Lunedì e Martedì, e alle ore 07:30 di Martedì, Mercoledì e Domenica. Ogni regola aggiunta si accumula alle regole già presenti per la pubblicazione.
Una volta impostate le Regole di Pubblicazione Automatica, la pagina le riporterà in basso:
Selezionando una Regola, si accederà al menu di modifica dove sarà possibile configurare le opzioni di pubblicazione (Pin e Rumorosità del Post), oltre che procedere all'eventuale eliminazione della regola:
Una volta impostata una (o più) regole di pubblicazione, il Post dovrebbe comparire nell'elenco "Visualizza Programmazioni", accessibile dal menu principale dei Post Custom.