DealsBOT
Search…
Personalizzazione Stili Testuali
La gestione degli stili dei Post è stata ora spostata nella nuova sezione Formati 2.0 del BOT, che offre una nuova modalità di gestione più completa e personalizzabile
Per personalizzare gli stili testuali recati in Impostazioni -> Stili -> Formati 2.0
Ci si ritroverà di fronte ad una schermata simile alla seguente:
Per abilitare i Formati 2.0 è necessario attivare la spunta al pulsante Utilizza nuovi formati.
Fintanto che quel tasto è disattivato, il BOT utilizzerà i vecchi stili presenti in Impostazioni -> Stili - > Stili Post. Questi verranno presto rimossi, è altamente consigliabile configurare i nuovi formati 2.0 al più presto!
Nella tastiera è mostrata la lista di Profili configurata sul BOT, la vostra potrebbe quindi differire rispetto a quella dello screenshot, a differenza del Profilo 1: Predefinito. Il Profilo Predefinito non è modificabile, ed è utilizzabile come punto di partenza per la creazione dei propri profili.
I Profili sono una sorta di "contenitore" di formati, solo un profilo per volta può essere attivo (ad es. Profilo Black Friday, Profilo Prime Day, Profilo Normale ecc...).

Creazione di un Nuovo Profilo

Per iniziare creiamo un nuovo profilo a partire dal Profilo Predefinito.
Clicchiamo su Profilo 1: Predefinito e quindi selezioniamo Duplica Profilo.
Troveremo una nuova voce nel menu Profilo x: Predefinito-copy, selezioniamo il pulsante per entrare nella sezione di modifica del profilo.
In questa sezione sono presenti varie voci che andremo ad analizzare una ad una, ma per il momento limitiamoci a dare un nuovo nome al nostro Profilo selezionando Rinomina Profilo ed inserendo un nome personalizzato (ad es. "Lunedì").
Analizzando invece le altre opzioni disponibili troviamo:
    Profilo Attivo: seleziona se impostare il seguente profilo come attivo sul BOT (solo un profilo può essere attivo per volta). Se la spunta è visibile significa che il BOT sta utilizzando questo profilo.
    Formati Base: sono i Formati utilizzati dal BOT nel caso in cui non siano presenti Formati Personalizzati che possiedono filtri compatibili con il Post creato. I Formati Base non hanno dunque filtri impostabili (sono una sorta di fallback).
    Formati Personalizzati: in questa sezione sono contenuti i Formati creati dall'utente, ognuno dei quali può possedere uno o più filtri per essere applicato solamente in determinate condizioni (ad esempio solo per determinati store, range di sconto ecc). Durante l'applicazione di un formato, prima il BOT cerca tra i Formati Personalizzati in cerca di uno stile compatibile e nel caso in cui non lo trovi, ricade su uno dei Formati Base.
    Regole Post Multipli: personalizza il comportamento generale dei post multipli quando il Profilo è attivo.
    Esporta su altro BOT: permette di copiare il Profilo su un altro BOT configurato da @ManageDealsBot di cui sei Admin
    Duplica Profilo: consente di duplicare il profilo attuale e renderlo come punto di partenza per la creazione di un nuovo Profilo.
    Elimina Profilo: elimina il profilo attuale e tutti i Formati in esso configurati.

Formati Personalizzati

Recandoci nella sezione Formati Personalizzati del Profilo, si troverà la lista di stili in esso configurati. In particolare, dopo aver duplicato il Profilo di Default, ci troveremo di fronte ai seguenti Formati:
    Amazon Lampo: configurato per essere automaticamente applicato per le offerte lampo Amazon (sia da Post Automatici che da Post Manuali)
    Errore di Prezzo: configurato per essere automaticamente applicato per tutti i post che possiedono una percentuale di sconto maggiore del 40%
    Amazon Warehouse: configurato per essere automaticamente applicato per tutte le offerte Warehouse di Amazon (sia da Post Automatici che da Post Manuali)
    Amazon Minimo Storico: configurato per essere automaticamente applicato per tutti i post Amazon che sono flaggati come Minimi Storici
E' intuibile come si possano avere situazioni in cui due o più Formati Personalizzati siano applicabili allo stesso Post. Per i formati sopra riportati, ad esempio, nel caso di un'Offerta Lampo Amazon con uno sconto maggiore del 40%, quale Formato dovrebbe essere applicato tra "Amazon Lampo" e "Errore di Prezzo"? Il BOT applica dei criteri automatici per la selezione dello stile più adatto (in questo caso avrebbe prediletto "Errore di Prezzo") ma dalla schermata di conferma del Post è sempre possibile forzare manualmente l'utilizzo di un altro formato tramite il pulsante 🖌 Formato

Elementi di un Formato Personalizzato

Selezioniamo ad esempio il Formato Personalizzato Amazon Lampo. Ci ritroveremo di fronte ad una schermata simile alla seguente:
Nel testo del messaggio è riportata la Tipologia di formato, in questo caso Post Normale. Esistono varie Tipologie di formato (selezionabili durante la creazione di un nuovo Formato Personalizzato), in particolare:
    Post Normale: identifica un qualsiasi Post singolo di un'offerta
    Post con Codice: identifica un qualsiasi Post singolo di un'offerta coupon
    Post Multiplo: identifica il singolo Post all'interno di un Post Multiplo
    Post Multiplo con Codice: identifica il singolo Post di un'offerta coupon, all'interno di un Post Multiplo
    Riassunto Offerte: identifica il singolo Post all'interno del riassunto offerte giornaliero (Impostazioni - Stili - Riassunto Offerte)
    Riassunto Offerte con Codice: identifica il singolo Post di un'offerta coupon, all'interno del riassunto offerte giornaliero
    Post Facebook / Discord: identifica il singolo post di un'offerta pubblicata su Facebook (Impostazioni - Integrazioni - Facebook) o Discord (Impostazioni - Integrazioni - Discord), con anche la controparte "con Codice".
Solitamente gli stili testuali all'interno dei Post Multipli sono più brevi rispetto a quelli utilizzati per un Post Normale, da qui la necessità di separarne le tipologie. Similmente un Post con Codice conterrà nel suo testo informazioni relative al coupon (quindi i relativi TAG che si vedranno in seguito), mentre un Post Normale non li dovrà avere all'interno del suo testo.
Analizziamo ora le varie voci presenti, che corrispondono ai vari elementi modificabili:
    ✍️ Rinomina Formato: permette di modificare il nome del Formato Personalizzato selezionato
    ✏️ Testo: permette di modificare lo stile testuale relativo all'offerta con prezzo precedente
    ✏️ Testo Senza Prezzo: permette di modificare lo stile testuale relativo all'offerte senza prezzo precedente
    ⌨️ Tastiera: permette di impostare una tastiera personalizzata da associare solo a questo formato, oppure di nascondere totalmente la tastiera (ignorando le impostazioni in Impostazioni - Tastiera)
    🦊 Sticker Separato: permette di impostare uno sticker da inviare immediatamente dopo il post
    ⚙️ Altre Impostazioni: contiene altre impostazioni sul comportamento del formato (ad esempio la posizione della foto del prodotto e l'accorciamento automatico del titolo)
    ⛓ Filtri Formato: contiene i filtri di applicazione del formato (criteri)
    🗂 Copia: permette di copiare l'intero formato e incollarlo navigando in un altro Formato Personalizzato e selezionando 💾 Incolla
    🗑 Elimina Formato: rimuove il formato selezionato dal Profilo

Filtri (Criteri) di un Formato Personalizzato

Analizziamo ora i Filtri impostati per il Formato Personalizzato Amazon Lampo. Ci troveremo di fronte ad una schermata simile alla seguente:
Le voci presenti sono:
    🌐 Imposta Domini: imposta per quali siti il formato deve essere applicato. Ne definisce dunque anche la sua compatibilità perché sia mostrato in 🖌 Formato nella schermata di conferma.
    ❔ Tipologie Amazon: nel caso in cui Amazon sia presente tra i Domini impostati, seleziona per quali tipologie di Amazon applicare il formato (per il Formato Amazon Lampo troverete abilitate soltanto le Offerte Lampo)
    Formato solo a selezione Manuale: se attivo impedisce al BOT di selezionare automaticamente questo formato durante la fase di creazione post (oppure nei post automatici). Il formato può essere selezionato solamente dall'utente tramite l'opzione 🖌 Formato nella schermata di conferma.
    ✏️ % Min: imposta l'eventuale percentuale minima di sconto che l'offerta deve avere perché il formato venga automaticamente applicato.
    ✏️ % Max: imposta l'eventuale percentuale massima di sconto che l'offerta può avere perché il formato venga automaticamente applicato.
    ✏️ Prezzo Min: imposta l'eventuale prezzo minimo che l'offerta deve avere perché il formato venga automaticamente applicato.
    ✏️ Prezzo Max: imposta l'eventuale prezzo massimo che l'offerta può avere perché il formato venga automaticamente applicato.
    🔌 Reset Default: reimposta i filtri all'impostazione di default per il formato selezionato (tutti i filtri disattivi e i Domini su "Qualsiasi Sito").
Se possibile è consigliabile evitare di creare più Formati con filtri che si sovrappongono per lo stesso store, altrimenti il BOT potrebbe selezionare un Formato diverso rispetto a quello che ci si aspetta. E' sempre possibile correggere il formato applicato tramite l'opzione 🖌 Formato nella schermata di conferma del post.

Testi dei Formati Personalizzati

Ogni Formato Personalizzato possiede due tipologie di testo:
    ✏️ Testo Senza Prezzo: contiene il testo utilizzato per tutti i prodotti a prezzo pieno e che non possiedono un prezzo precedente (un prezzo barrato, e quindi uno sconto)
    ✏️ Testo: contiene il testo utilizzato per tutti gli altri prodotti che invece posseggono un prezzo precedente
Nel Testo Senza Prezzo NON vanno specificati TAG relativi al prezzo precedente o allo sconto del prodotto, come ad esempio {oldprice}, {disc}, {perc}...
Selezionando ✏️ Testo nel Formato Personalizzato Amazon Lampo ci troveremo di fronte ad una schermata simile alla seguente:
Notiamo come vengono inviati due messaggi, il primo contenente una lista di TAG con la relativa descrizione: i TAG sono gli elementi del testo che verranno sostituiti in fase di creazione post. Ad esempio il TAG {title} viene sostituito con il titolo del prodotto, {price} con il prezzo, {currency} con la valuta, ecc... Il secondo messaggio contiene invece il testo attualmente applicato sul formato. E' presente anche un pulsante 🖥 Visualizza Anteprima che, se premuto, ci permette di vedere un esempio di come il nostro formato verrà renderizzato.
Il metodo consigliato per la modifica del formato è di copiare il testo dell'attuale (il testo con i TAG, non quello dell'anteprima!) ed eseguire modifiche a partire da quello aggiungendo / rimuovendo i TAG e modificando il testo come necessario.
Supponiamo di voler il titolo del prodotto in grassetto, e di voler anche rimuovere il TAG relativo alle recensioni dal testo. Copiamo l'intero formato ed eseguiamo le modifiche in questione:
    1.
    Per il titolo in grassetto ci basta utilizzare il TAG HTML <b> intorno al TAG {title}, in questo modo: <b>{title}</b>
    2.
    Per rimuovere le recensioni dal formato ci basta rimuovere la riga relativa a {reviews}
    3.
    Similmente possiamo anche eseguire altre modifiche (cambiare le emoji, scrivere qualcosa, ecc...)
Il testo da inviare al BOT per l'applicazione del nuovo formato sarà dunque:
1
{expired}
2
3
⚡️ <b><i>OFFERTA LAMPO</i></b> ⚡️
4
5
👀 <b>{title}</b>
6
7
{custom}
8
{minhist}
9
💰 <b>A soli {price}{currency}</b> invece di {oldprice}{currency} <i>(-{perc}%)</i>
10
{boxcpn}
11
{checkout}
12
{requested}
13
{lightend}
14
15
🔎 {link}
16
17
{custom2}
18
🚚 {ship}
Copied!
Attenzione a mantenere una formattazione HTML valida! Ogni qualvolta un TAG HTML viene aperto (<b>, <i>, <s>...), questo DEVE essere anche richiuso ENTRO LA STESSA LINEA.
Formato Valido: <b>{title}</b> Formato Non Valido: <b>{title} A soli {price}{currency}</b>
Una volta inviato al BOT il nuovo testo da applicare al formato, verrà generata un'anteprima. Se è tutto corretto selezioniamo 💾 Salva Formato.
Nel caso in cui la formattazione non sia valida verrà visualizzato un errore. Procedete quindi ad identificare il problema e a correggerlo, reinviando il testo. Il testo inviato non verrà salvato fintanto che non si seleziona 💾 Salva Formato.
Ogni qualvolta si modifica uno dei due testi presenti all'interno del formato, è necessario allineare le modifiche anche all'altro. In questo esempio abbiamo modificato il testo normale, ma se vogliamo ottenere lo stesso risultato anche per il Testo Senza Prezzo, dobbiamo rieseguire le stesse modifiche anche lì.
Ora dovreste essere in grado di creare e modificare i vostri Formati Personalizzati e, similmente, anche i Formati Base del Profilo. Per le altre impostazioni disponibili il consiglio è quello di esplorare, dovrebbero diventare sufficientemente intuitive una volta comprese le basi del funzionamento dei Formati 2.0.
Last modified 2mo ago