Short dei link (amzn.to, bit.ly...)

In questa pagina si vedrà come configurare il BOT per la creazione di link accorciati (amzn.to, bit.ly ecc...)

Configurazione delle API di Bitly

Bitly è un servizio che si utilizza per accorciare le URL e trasformarle il link bit.ly. Questo servizio genera anche i link amzn.to, quando utilizzato su link Amazon: infatti è utilizzato da Amazon stessa per generare questo tipo di link. Per configurare Bitly sul BOT è necessario generare un Token API dal sito, seguendo questi step:

  1. Apri il sito Bitly cliccando qui ed effettua il login / registrazione con i pulsanti in alto a destra.

  2. In alto a destra sarà presente una tendina con il nome del vostro account. Selezionate Profile Settings

  3. In seguito selezionare la voce Generic Access Token

  4. Inserire la Password nel campo apposito e selezionare Generate Token

  5. Vi verrà fornito un token da inserire sul BOT in: Impostazioni -> API -> API Bitly -> ➕ Aggiungi Nuovo Token

Se durante la registrazione avete selezionato una modalità di login con Google / Facebook o altri, e dunque non avete una password impostata, è necessario procedere alla reimpostazione della Password prima di riuscire ad effettuare questo step.

Ogni token Bitly permette la creazione di fino a 1.000 Link mensili. Sul BOT è possibile inserire più token (creati con account Bitly diversi), in modo da ruotarli automaticamente quando uno di quelli presenti finisce i link prima della fine del mese. Nel caso in cui i link disponibili finiscano, il BOT visualizzerà un avviso e inizierà ad utilizzare un Token interno di backup per qualche link. Dopodiché i link non verranno più accorciati fino al rinnovo del piano Bitly o all'aggiunta di un ulteriore Token aggiuntivo.

Lo stesso Token Bitly può essere utilizzato su più BOT diversi.

Configurazione delle Stranck Shortener API

In aggiunta (o in alternativa) è possibile utilizzare un ulteriore servizio: le Stranck Shortener API. Queste funzionano similmente a bit.ly, supportando però l'aggiunta di un dominio personalizzato: se ad esempio possedete il dominio offertone.org, potete far sì che le API accorcino i link dei post facendoli diventare nel formato: qualcosa.offertone.org/ABCD.

Il servizio è di default disattivato per Amazon ed eBay, in quanto questa pratica violerebbe i rispettivi ToS. E' possibile comunque forzarne l'attivazione nel caso abbiate particolari accordi con i siti specificati. Verificate sempre la compatibilità dell'utilizzo di uno shortener personalizzato con i siti su cui prevedete di utilizzarlo: dal BOT è comunque possibile specificare un elenco di domini personalizzato da cui escludere il funzionamento delle Stranck Shortener API.

Il servizio è configurabile direttamente dal BOT in: Impostazioni -> API -> Stranck Shortener API