DealsBOT
Search…
Configurazione dei Post Automatici
Come esplicitato nella sezione Rinnovo della licenza e listino prezzi, ad ogni singolo BOT può essere associata una Licenza di Automatizzazione, che comprende al suo interno i Post Automatici. Questi consistono nella ricerca automatica di offerte con la possibilità di visionarle o pubblicarle automaticamente sul canale.
In questa sezione vedremo come configurare i Post Automatici sul vostro BOT, e quali sono gli aspetti più importanti da tenere in considerazione. Attualmente il BOT supporta l'ottenimento automatico di offerte dai seguenti store:
Perché l'ottenimento delle offerte funzioni è necessario aver impostato i REF per gli store che si decidono di attivare da Impostazioni -> REF. Per AliExpress è obbligatorio utilizzare Admitad in quanto il REF diretto non è supportato dal BOT.
Assicurarsi di aver selezionato il paese BOT corretto dalle Impostazioni Internazionali del BOT. Di default il BOT è già impostato per l'italia.

Attivazione dei Post Automatici

Tutte le impostazioni relative ai Post Automatici sul BOT si trovano in: Impostazioni -> Post Automatici
Per prima cosa procediamo all'attivazione dell'ottenimento offerte per i Post Automatici. Supponiamo di voler attivare i Post Automatici per Amazon. Selezioniamo 🏷 Categorie Amazon per aprire la lista di Categorie disponibili:
Tramite il pulsante è possibile visualizzare le sotto-categorie della categoria corrispondente, e selezionarne solo alcune per filtrare maggiormente le offerte che ci interessano: se ne selezioniamo solo alcune, accanto alla sopra-categoria apparirà il simbolo ☀️ .
E' consigliabile selezionare un numero adeguato di categorie / sotto-categorie, altrimenti si corre il rischio che il BOT trovi poche offerte o non ne trovi affatto. Le modalità di ottenimento offerte Amazon sono illustrate qui.
Una volta selezionate le categorie a cui si è interessati, è possibile avviare l'ottenimento automatico delle offerte Amazon attivando la spunta al pulsante ❌ Amazon, che si trova vicino al pulsante relativo alla selezione delle categorie:
A questo punto il BOT inizierà ad ottenere automaticamente offerte e ad aggiungerle alla Coda Post.

Pubblicazione Automatica delle Offerte

Selezionando il pulsante Pubblicazione Automatica 📤 dal menu dei Post Automatici si accede alle impostazioni relative alla pubblicazione automatica dei prodotti trovati sul canale.
Tra le opzioni disponibili troviamo:
    Range Orari 🕘: tramite questa sezione si può impostare l'intervallo orario giornaliero per cui il BOT procederà alla pubblicazione delle offerte (Range Orario Globale). Per esempio è possibile impostare il valore 9:30-22:00 per pubblicare all'interno della fascia oraria che va dalle 9:30 del mattino alle 22:00. E' inoltre possibile impostare delle esclusioni da applicare a singoli giorni della settimana (Range Esclusione Giornaliero), bloccando la pubblicazione in determinate fasce orarie del giorno selezionato.
    Tempo Attesa ⏳: il tempo che il BOT deve attendere tra un Post Automatico e il successivo (minimo 5 minuti). Nota: il tempo potrebbe non essere sempre rispettato nel caso in cui non siano presenti in coda sufficienti post. Se la coda si svuota, la pubblicazione si interrompe fintanto che nuovi Post non verranno trovati dal BOT.
    Reset Tempo Attesa dopo Post Manuale: se attiva, il BOT reimposta il Timer relativo al Tempo di Attesa dopo che è stato pubblicato un Post manuale. Esempio: Tempo di attesa di 20 minuti; il BOT pubblica un Post automatico dalla coda e reimposta il tempo di attesa. Dopo 10 minuti l'utente pubblica un Post manuale tramite il BOT; se l'opzione è attiva il BOT attenderà 20 minuti per la pubblicazione del Post successivo in coda, se disattiva il BOT attenderà solo i 10 minuti rimanenti.
    Multipli Automatici 📚: in questa sezione è possibile impostare la creazione automatica di Post Multipli partendo dai prodotti presenti nella coda del BOT, definendone anche una cadenza rispetto ai Post singoli.
    🌡 Limitatore Post per Categoria: permette di inserire un limite massimo di prodotti di una data categoria pubblicati giornalmente. Se l'opzione Forza Rispetto Limiti è disattiva, il BOT farà il possibile per evitare di superare i limiti, ma potrebbe superarli nel caso in cui non siano presenti prodotti in coda di categorie diverse da quelle limitate. Con l'opzione Forza Rispetto Limiti attiva, il BOT smette di pubblicare Post sul canale nel caso in cui i limiti vengano raggiunti e non fossero presenti prodotti di categorie diverse in coda (usare con cautela).
    Tempo Validità Offerta Lampo: su Amazon le Offerte Lampo hanno solitamente un "timer di scadenza". Tramite questa opzione è possibile impostare un tempo in minuti che definisce il tempo minimo che deve mancare alla scadenza perché l'offerta venga scartata. Esempio: se si impostano 5 minuti e il BOT sta per pubblicare un'offerta che scade in 2 minuti, l'offerta viene scartata.
    Coda di Attesa Separata: permette di impostare una Coda Secondaria (chiamata Coda di Attesa) in cui i Post Automatici verranno inseriti. Questa è separata rispetto alla Coda di Pubblicazione: i Post dovranno essere manualmente approvati dalla Coda di Attesa perché questi vengano inseriti all'interno della Coda di Pubblicazione. In questo modo si può avere un maggiore controllo su quali prodotti finiscono nella Coda di Pubblicazione, utile sopratutto nel caso in cui si utilizzi questa per gestire Post Manuali.
Per abilitare la Pubblicazione Automatica è necessario attivare l'apposita spunta all'interno del menu.

Filtri Offerte

Selezionando Filtri Offerte 🔨 dal menu dei Post Automatici si accede alle impostazioni relative ai Filtri che le offerte devono rispettare perché vengano visualizzate nella Coda Post:
Di seguito una lista di alcuni dei filtri disponibili:
    Prodotti senza prezzo precedente: decidi se includere o meno prodotti che non presentano alcuno sconto, ma che hanno solo il prezzo di vendita
    Ignora offerte se il prezzo aumenta: se attivo, e alla pubblicazione di un'offerta il prezzo varia in aumento, questa viene scartata
    Solo offerte con Minimo Storico: pubblica solo offerte Amazon che sono identificate come minimi storici (il prezzo più basso di sempre). Attenzione: questo filtro è molto restrittivo!
    Affinità pubblico minima: imposta il valore minimo di Affinità che il prodotto deve avere per essere aggiunto in coda. Se non sai come viene calcolata l'Affinità leggi qui.
    Filtro Attesa Giorni: indica il numero di giorni che devono trascorrere dalla pubblicazione di un prodotto perché questo possa essere eventualmente riproposto in coda.
    Tipi Offerte: seleziona per ogni Store la tipologia di offerte che vuoi ricevere sul BOT. Per Amazon, ad esempio, puoi decidere se includere o meno le Offerte Warehouse, Lampo, Giorno, Vetrina e / o i Cali di Prezzo.
    BanList Prodotti: permette di gestire i prodotti bannati utilizzando il tasto 🚫 in Coda.
    Parole Chiave: permette di prioritizzare o bloccare prodotti che dispongono di una delle parole specificate nel titolo.

Funzionamento della Coda Post

La Coda Post può essere visualizzata premendo il pulsante 🔗 Coda Post dal Menu Principale:
Nel caso in cui sia attiva la Coda di Attesa Separata saranno presenti due pulsanti diversi nel menu principale: uno per visualizzare la Coda di Attesa, l'altro per visualizzare la Coda di Pubblicazione
All'interno della tastiera della Coda sono presenti i seguenti pulsanti:
    ✖️: nasconde la coda e torna al menu principale
    e : naviga a sinistra e a destra tra gli elementi presenti in coda
    ◀️ A SX e A DX ▶️: sposta l'elemento a sinistra o a destra nella coda (disponibili solo con Pubblicazione Automatica attiva, utile per cambiare l'ordine di pubblicazione dei post)
    🥇: sposta il prodotto selezionato in prima posizione all'interno della coda
    ↩️: torna all'inizio della coda
    🧾: visualizza la coda in formato lista per poterla scorrere più velocemente
    %🔀: ordina i prodotti in coda per percentuale di sconto (dalla più alta)
    Affinità 👥: ordina i prodotti in coda per affinità pubblico (dalla più alta)
    🗑: elimina il post dalla coda
    🚫: banna il prodotto dai Post Automatici
    🔓: seleziona il prodotto corrispondente (l'icona diventerà poi 🔐 quando selezionato)
    🗑🔓: elimina tutti i prodotti che non sono stati selezionati con 🔓
    Unisci 🔐: unisci i post selezionati (che hanno l'icona 🔐) all'interno di un unico Post Multiplo
    Dividi ✂️: separa gli elementi del Post Multiplo in prodotti singoli e rimettili in coda
    Adesso: pubblica immediatamente il post selezionato sul canale
    ✏️: apri la schermata di modifica per il post selezionato. Questo potrà poi essere programmato o rimesso in coda
I Post Scartati (ovvero quelli che non hanno rispettato uno o più filtri) vengono conservati nella Coda degli Scartati, accessibile da Menu Principale -> Post Automatici -> Coda Scartati. Questa coda possiede un ulteriore pulsante 🔂 Rimetti in Coda per aggiungere alla Coda Post il prodotto scartato.
La Coda di Attesa conterrà anche dei pulsanti per approvare i post e spostarli all'interno della Coda di Pubblicazione. 🥇 Approva: mette il prodotto in prima posizione della Coda di Pubblicazione
🔚 Approva: mette il prodotto in ultima posizione della Coda di Pubblicazione
I Post presenti in coda, ad esclusione dei Post Manuali, vengono automaticamente eliminati alla mezzanotte
Durante la pubblicazione di un prodotto, vengono effettuati ulteriori controlli sul rispetto Filtri e sulla validità dell'offerta

Aggiunta di un Post Manuale alla Coda Post

Se la Funzionalità di Automatizzazione è attiva sul BOT, durante la Creazione di un Post Manuale, premendo il pulsante 🕙 Programma , compariranno delle scelte relative alla Coda dei Post Automatici:
    Inizio Coda Auto: inserisce il prodotto in testa alla Coda di Pubblicazione
    Fine Coda Manuali: inserisce il prodotto in Coda di Pubblicazione subito dopo eventuali Post Manuali già presenti
    Fine Coda Auto: inserisce il prodotto in Coda di Pubblicazione in ultima posizione
I Post Manuali presenti in coda ignorano qualsiasi filtro relativo ai Post Automatici, ad esclusione del controllo di validità prezzi in fase di pubblicazione.
Last modified 5mo ago